Scantinato umido – Come usare un deumidificatore per il seminterrato

Ci sono molti tipi diversi di deumidificatori da cantina disponibili oggi sul mercato. Ma è molto importante capire la differenza tra un umidificatore e un deumidificatore per la cantina prima di acquistarne uno. Se avete un condizionatore d’aria in casa, sapete cosa fa un umidificatore. Rende l’aria in casa più umida, motivo per cui viene usato più spesso nelle case che hanno l’aria condizionata. Un umidificatore funziona più o meno come un condizionatore d’aria. I sistemi non aiutano con una cantina allagata, ma deumidificano una cantina se la fonte dell’umidità è una crepa nelle fondamenta.

Un altro tipo di sistema di deumidificazione che viene spesso utilizzato nei seminterrati è l’unità che aspira l’aria dall’esterno della casa. Questo tipo di sistema permette al proprietario di avere aria in casa completamente fresca e pulita. Questo tipo di sistema è molto efficace per eliminare polvere, muffa e muffa, che sono comuni in un seminterrato. Queste unità sono di solito posizionate all’esterno della casa o intorno alla piscina, e funzionano abbastanza bene.

I deumidificatori sono di fatto degli elettrodomestici che sono in generale molto utili quando, in un certo ambiente, il tasso di umidità raggiunge anche delle percentuali molto alte o comunque superiori alla soglia massima consigliata in un ambiente chiuso. L’eccessiva presenza di umidità in casa, infatti, produce degli inconvenienti non indifferenti, tra cui ad esempio la formazione di muffa, che è noto essere molto dannosa per la salute delle persone che vi abitano, soprattutto ad esempio per i bambini. Inoltre, un ambiente particolarmente umido porta a percepire una temperatura anche più alta di quella effettiva e, in certi casi, può comportare anche dei dolori reumatici oppure nella peggiore delle ipotesi anche a delle infiammazioni respiratorie.

Il metodo migliore per mantenere l’umidità nel seminterrato è quello di trovare un sistema regolabile. I modelli regolabili permettono di alzare o abbassare il livello di umidità nel seminterrato, a seconda di ciò che si desidera. Si può anche trovare un sistema che utilizza un ventilatore per far circolare l’aria, che è anche grande se si dispone di un grande seminterrato. Con questi sistemi, sarete in grado di godere di aria più pulita in casa. E questo significa che non dovrete preoccuparvi di muffe, muffe o avere a che fare con pavimenti umidi.

Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento trattato in questo specifico articolo.