Cuscini per cervicale: come (e quali) vanno usati

Chi soffre di cervicalgia e fa un uso intensivo, seppur graduale, dei cuscini per cervicale ottiene i migliori benefici, ricevendone un sollievo pressoché immediato. Da segnalare che esistono diverse tipologie di cuscini cervicali strutturati in modo diverso a seconda se si dorme di fianco o supini. In quest’ultimo caso si trovano cuscini con una particolare sagomatura che prevede una cavità centrale deputata all’accoglimento della testa di chi, solitamente, dorme a pancia in su. In generale, l’uso di cuscini per cervicale è un metodo correttivo che, nelle intenzioni, dovrebbe alleviare il dolore a collo e schiena a chi è affetto da cervicalgia. Fra i migliori cuscini per cervicale in commercio si segnalano, oltre ai classici in memory foam, i cuscini riempiti in fibra di poliestere non allergenico, con fodera in cotone, di dimensioni standard, in vendita fra i 40 e i 50 euro.

I modelli con cavità centrale e rialzati ai lati esercitano una funzione di sostegno per le spalle e il collo, adattandosi perfettamente alle linee del corpo che dovrà riposare in posizione supina lasciando che il cuscino avvolga la testa in aderenza per favorire l’allineamento della colonna vertebrale. In questo modo potranno sciogliersi le tensioni muscolari che provocano quelle fastidiose fitte alla zona cervicale, favorendo un benefico relax. Anche se non ha a che fare con i dolori alla cervicale, questo tipo di cuscini prevengono anche il russamento proprio grazie alla posizione sollevata che agevola il respiro durante il sonno. Per chi cerca un approccio soft e delicato, senza il fastidio di un contatto con una superficie troppo dura al tatto, ci sono i cuscini cervicali Tri-Core sempre by Core Products, made in Usa, disponibili in diverse taglie, anche nella variante ‘Petite’.

Parliamo di modelli versatili, adattabili ad ogni postura, anche come supporto alla guida o per sedersi comodamente sul divano. L’efficacia di questi prodotti è studiata clinicamente, proprio partendo dalla giusta postura nel sonno di testa e colonna vertebrale, agendo sulle tensioni muscolari e sciogliendole. Il comfort desiderato sarà tangibile da subito, conciliando il sonno e un sano risveglio. L’efficacia di questi cuscini, disponibili anche in taglia smart per bambini è riconosciuta dagli utenti che ne consigliano vivamente l’acquisto.