Citofoni e videocitofoni wireless, come si cambia! Modelli a confronto, pregi e limiti

citofoni e videocitofoni hanno cambiato look, presentandosi sul mercato in una veste nuova e molto più versatile che in passato.  Per darvi un’idea di massima snoccioliamo qualche proposta interessante, a partire dai modelli Echo Show, da mettere in connessione con la rete wi-fi, la cui peculiarità consiste nella dotazione di doppi altoparlanti gestibili dal display per chiamate audio e video, ma anche per monitorare e tenere sotto controllo ogni angolo della casa. Completa il quadro la compatibilità con Alexa, la possibilità di gestire l’apparecchio ‘a mani libere’ e di avere un pieno controllo vocale. L’impianto si presta anche a riproduzioni video o musicali e per la qualità delle sue prestazioni fuori dal comune si candida ad espugnare il podio dei migliori citofoni wireless sul mercato.

Se c’è un limite è che questo citofono wireless senza fili sfrutta il wi-fi a fini connettivi, ma è uno step necessario dovendo assolvere a funzioni che esulano dal solo ruolo di interfono domestico. È sottinteso che si debba fruire di Internet in casa per la connessione del dispositivo che sfruttando le app più avanzate, tra cui Alexa, si trasforma in un apparecchio da poter gestire liberamente, senza interventi manuali. Si può utilizzare anche per riproduzioni di musica o film, per comunicare da casa, monitorare stanze come camerette dei neonati, con funzioni di baby monitor, calendarizzare i propri appuntamento e chiamare chiunque come se il citofono fosse un telefono cordless. Tutto questo pacchetto di funzioni non giova al prezzo, trattandosi di un dispositivo fra i più costosi.

La spesa è giustificata dalle tante funzioni di cui dispone l’apparecchio, fra cui anche la possibilità di accendere le luci a distanza o aprire la porta di pertinenze esterne, come il garage. Una gestione attenta ed evoluta di qualsiasi aspetto della vita domestica. Da provare. Altro citofono senza fili di sicuro interesse è il Samcom, che consta di 20 canali a connessione sicura, con funzioni di costante monitoraggio e citofono vocale. Anche questo dispositivo dà la possibilità all’utente di effettuare chiamate individuali o di gruppo, rivelandosi utilissimo nel gestire i contatti da remoto anche con team di lavoro.